skip to Main Content

Venerdì 20 luglio ore 21.30
Terrazza sulla laguna – Orbetello
*in caso di maltempo Auditorium diOrbetello

Anna Geniushene
Primo premio Orbetello Piano Competition 2018
Passione, mistero, fantasia

Programma

J. Brahms, Ballate Op. 10
Andante
Andante
Intermezzo. Con moto
Andante con moto

G.Verdi – F. Liszt,  Danza sacra e duetto finale da “Aida”

S. Rachmaninov, Etudes-Tableaux op. 33

  1. Allegro non troppo in Fa minore
  2. Allegro in Do maggiore
  3. Grave in Do minore
  4. Moderato in Re minore
  5. Non allegro—Presto in Mi bemolle minore
  6. Allegro con fuoco in Mi bemolle maggiore
  7. Moderato in Sol minore
  8. Grave in Do diesis minore

Nata a Mosca, Anna Geniushene ha iniziato a studiare al The Royal Academy of Music, sotto la guida del Prof. Emeritus Christopher Elton, generosamente supportata dalla borsa di studio ABRSM e dall’ Unione English-Speaking.

Anna si è laureata presso il Conservatorio di Mosca dove ha conseguito la laurea triennale con la guida di Elena Kuznetsova. Sin da quando aveva 8 anni, è stata molto coinvolta nella vita culturale di Mosca: i suoi successi includono il 2° premio al The Shostakovich Music Competition (1998) e al Grand Prix al The Blütner International Piano Competition a Kaliningrad (2006).

Il 2017 è stato un anno molto positivo per Anna, infatti ha ricevuto 3 premi di fila in diverse competizioni come il 2° premio al Mauro Monopoli Prize (Italia), il 1° premio e il premio del pubblico al Sheepdrove Intercollegiate Competition (Newbury) e il 3° premio, premio di Musica da Camera e il premio Junior Academy al Feruccio Busoni International Piano Competition (Bolzano, Italia), tra le competizioni più antiche al mondo.

Nel 2017, Anna è stata selezionata come partecipante al Seminario internazionale di musicisti Prussia Cove, dove è stata istruita dai famosi artisti Ferenc Rados e Rita Wagner e da un pianista di fama mondiale Kirill Gerstein. Partecipa regolarmente a masterclass e collabora con artisti famosi come Imogen Cooper, Klaus Hellwig, Pascal Devoyon, Pascal Roge, Pavel Nersessian, Alexandre Rabinovitch, Alexander Sandler, Haenk Gouttard, Steven Osborne.

Per il suo coinvolgimento nella promozione della cultura Russa nel mondo è stata eletta come rappresentante del Moscow State Conservatory e ha preso parte alla giuria del Festival Giapponese Kyoto International Music Students, nel 2014.

Anna si è esibita, negli ultimi anni, in numerose concert halls come: Great Hall of Moscow Conservatory, debuttando con il famoso Piano Concerto di Tchaikovsky, Konzerthaus “Neue Welt” , Schumann’s Haus in Zwickau e Chamber Hall of Berliner Philarmoniein Berlin.

Il suo recital alla Wigmore Hall, una delle hall più prestigiose al mondo, è stato un grandissimo successo di pubblico e critica.

La Geniushene è una pianista molto versatile, tenendo diversi piano recital anche con il marito, anch’esso pianista acclamato dal pubblico, Lukas Geniusas. Gestisce inoltre il Niko Music Collection Festival in Moscow.

Nel 2018 ha vinto il primo premio a Orbetello Piano Competition.

Biglietti
Back To Top