Venerdì 5 Aprile ore 21.15
Auditorium Orbetello
Musica tra due mondi: America e Europa
Duo Van Duà piano
Gershwin, Guastavino, Rimsky – Korsakov
Programma
I (Repertorio originale)
C. Guastavino, Romance del plata. Sonatina (1987)
- Allegro cantabile
S. Barber, Souvenirs (1951)
-
- Waltz
- Schotisse
- Pas de deux
- Two-Step
- Hesitation-Tango
- Galop
II (Trascrizioni Orchestrali)
G.Gershwin, Rapshody in blue (1924)
R. Korsakov, Capricho Español (1887)
-
-
- Alborada
- Variazioni
- Alborada
- Scena e canto gitano
- Fandago asturiano
-
Il programma a quattro mani è integrato da compositori nazionalisti dei due continenti. Guastavino e Gershwin percorrono musica della loro terra, mentre Barber e Korsakov citano musiche di altri paesi.
Duo Van Duá
Il duo nasce dalla sinergia dei due pianisti Pamela Carolina Perez Heredia e Pedro Mercado Isidro.
Il loro ampio repertorio si avvicina sia alle opere originali per pianoforte a quattro mani sia alle trascrizioni di composizioni di tutti i periodi e stili.
Il duo ha eseguito la prima mondiale dell’opera per pianoforte a 4 mani del compositore olandese Bart Bakker, che lo ha loro dedicato, nell’ambito del festival per pianoforte e Musica da Camera Villajoyosa, di cui il Duo è fondatore e direttore artistico.
PAMELA CAROLINA PÉREZ HEREDIA
Pianista e insegnante con una laurea in Pianoforte Superiore e una laurea in Storia e scienze della musica ha studiato nella sua città natale, Córdoba, in Argentina. Medaglia d’oro Contest Rotary Club Córdoba e “Conservatorio Award” . Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico presso l’Università Nazionale di Cordoba ed ha ricevuto una menzione d’onore e il “Premio Universitario”. I suoi insegnanti sono stati Susana Molinari e Dante Medina.
A Córdoba e in Spagna (dove vive dal 2001) partecipa a numerosi corsi con maestri illustri dal 1996. In Italia con Nazzareno Carusi. Nel 2007-08 esegue Corso annuale di specializzazione con il maestro Luca Chiantore al Musikeon, Valencia, ed in seguito anche con Josep Colom, Piero Rattalino, Eric Heidsieck, etc.
A Cordoba, in Argentina, e poi in Spagna, si distingue per i suoi numerosi concerti come solista, musica da camera, accompagnatrice (strumentisti, bande, cori, in evidenza il suo lavoro con il sassofonista Claude Delangle al Corso Internazionale Benidorm 2008) e come membro dell’Orchestra del Conservatorio di Córdoba e dell’Orchestra d’archi diretta da Carmen Soria (Córdoba, Argentina). Si evidenzia il concerto solista di concorso selezione con il Comunale Orchestra d’archi diretta da Herbert Diehl (Cba.Arg.) E la Symphonic Band del Conservatorio Municipale di Benidorm diretto da Pedro Salinas Robles (Spagna).
Attualmente abbina la sua attività artistica con l’insegnamento, essendo insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore del Conservatorio di musica professionale municipale “José Pérez Barceló” a Benidorm (dall’ottobre 2007).
Ottieni consigli artistici e musicali dal concertista Guillermo González.
Ricopre il titolo ufficiale di Master in Interpretazione e Ricerca Musicale assegnato dall’ISEACV (Istituto Superiore di Educazione Artistica Comunità Valenciana).
PEDRO MERCADO ISIDRO
Nato a Villajoyosa dove ha iniziato gli studi musicali, in seguito è stato ammesso al Conservatorio Oscar Espla di Alicante, dove ha conseguito la laurea in Pianoforte, Musica da Camera e teoria musicale, lettura a prima vista e l’accompagnamento con il professor Margarita Sitjes, nonché la menzione straordinaria alla fine della laurea intermedia e il premio straordinario di fine corso nella specialità del pianoforte.
Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo i seguenti premi:
-Award per il miglior accompagnatore del VI Concurso Ruperto Chapí de Villena
-II Premio in modalità pianoforte del VII Concurso Ruperto Chapí de Villena
-Menzione d’onore Premio d’interpretazione “Concert Society of Alicante”
-Menzione del concorso di musica da camera “Centro 14” di Alicante.
Ha fatto corsi di perfezionamento con gli insegnanti: Jesús Gómez, Patricia Montero, Juan José Torrecillas, Guillermo González, Ramón Colón
Intero €10 \ minorenni €5
Info e prenotazioni 3892428801