skip to Main Content

Venerdì 5 Aprile  ore 21.15
Auditorium Orbetello

Musica tra due mondi: America e Europa

Duo Van Duà piano

Gershwin, Guastavino, Rimsky – Korsakov

Programma

I (Repertorio originale)

C. Guastavino, Romance del plata. Sonatina (1987)

  1. Allegro cantabile

S. Barber, Souvenirs (1951)

    1. Waltz
    2. Schotisse
    3. Pas de deux
    4.  Two-Step
    5.  Hesitation-Tango
    6. Galop

II (Trascrizioni Orchestrali)

G.Gershwin, Rapshody in blue (1924)

R. Korsakov, Capricho Español (1887)

      1. Alborada
      2. Variazioni
      3. Alborada
      4. Scena e canto gitano
      5. Fandago asturiano

 Il programma a quattro mani è integrato da compositori nazionalisti dei due continenti. Guastavino e Gershwin percorrono musica della loro terra, mentre Barber e Korsakov citano musiche di altri paesi.

Duo Van Duá

Il duo nasce dalla sinergia dei due pianisti  Pamela Carolina Perez Heredia e Pedro Mercado Isidro.

Il loro ampio repertorio si avvicina sia alle opere originali per pianoforte a quattro mani sia alle trascrizioni di composizioni di tutti i periodi e stili.

Il duo ha eseguito la prima mondiale dell’opera per pianoforte a 4 mani del compositore olandese Bart Bakker, che lo ha loro dedicato, nell’ambito del festival per pianoforte e Musica da Camera Villajoyosa, di cui il Duo è fondatore e direttore artistico.

PAMELA CAROLINA PÉREZ HEREDIA

Pianista e insegnante con una laurea in Pianoforte Superiore e una laurea in Storia e scienze della musica ha studiato nella sua città natale, Córdoba, in Argentina. Medaglia d’oro Contest Rotary Club Córdoba e “Conservatorio Award” . Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico presso l’Università Nazionale di Cordoba ed ha ricevuto una menzione d’onore e il “Premio Universitario”. I suoi insegnanti sono stati  Susana Molinari e Dante Medina.

A Córdoba e in Spagna (dove vive dal 2001) partecipa a numerosi corsi con maestri illustri dal 1996. In Italia con Nazzareno Carusi. Nel 2007-08 esegue Corso annuale di specializzazione con il maestro Luca Chiantore al Musikeon, Valencia, ed in seguito anche con Josep Colom, Piero Rattalino, Eric Heidsieck, etc.

A Cordoba, in Argentina, e poi in Spagna, si distingue per i suoi numerosi concerti come solista, musica da camera, accompagnatrice (strumentisti, bande, cori, in evidenza il suo lavoro con il sassofonista Claude Delangle al Corso Internazionale Benidorm 2008) e come membro dell’Orchestra del Conservatorio di Córdoba e dell’Orchestra d’archi diretta da Carmen Soria (Córdoba, Argentina). Si evidenzia il concerto solista di concorso selezione con il Comunale Orchestra d’archi diretta da Herbert Diehl (Cba.Arg.) E la Symphonic Band del Conservatorio Municipale di Benidorm diretto da Pedro Salinas Robles (Spagna).

Attualmente abbina la sua attività artistica con l’insegnamento, essendo insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore del Conservatorio di musica professionale municipale “José Pérez Barceló” a Benidorm (dall’ottobre 2007).

Ottieni consigli artistici e musicali dal concertista Guillermo González.

Ricopre il titolo ufficiale di Master in Interpretazione e Ricerca Musicale assegnato dall’ISEACV (Istituto Superiore di Educazione Artistica Comunità Valenciana).

PEDRO MERCADO ISIDRO

Nato a Villajoyosa dove ha iniziato gli studi musicali, in seguito è stato ammesso al Conservatorio Oscar Espla di Alicante, dove ha conseguito la laurea in Pianoforte, Musica da Camera e teoria musicale, lettura a prima vista e l’accompagnamento con il professor Margarita Sitjes, nonché la menzione straordinaria alla fine della laurea intermedia e il premio straordinario di fine corso nella specialità del pianoforte.
Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo i seguenti premi:

-Award per il miglior accompagnatore del VI Concurso Ruperto Chapí de Villena

-II Premio in modalità pianoforte del VII Concurso Ruperto Chapí de Villena

-Menzione d’onore Premio d’interpretazione “Concert Society of Alicante”

-Menzione del concorso di musica da camera  “Centro 14” di Alicante.

Ha fatto corsi di perfezionamento con gli insegnanti: Jesús Gómez, Patricia Montero, Juan José Torrecillas, Guillermo González, Ramón Colón

Intero €10 \ minorenni €5
Info e prenotazioni 3892428801

 

Back To Top