vai al contenuto principale

Giovedì 1 Agosto ore 21.30

“Reminiscenze” – Albinia, Torre Saline – I concerti alla Torre

Gianluca Faragli, pianoforte

Albinia, Torre Saline

Ingresso €15
Ridotto sotto 18 anni €8

Info e prenotazioni +39 3534407785
Wapp +39 3892428801

 

Biglietti

 

PROGRAMMA

Reminiscenze

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Fantasia Op.77

FERDINAND RIES (1784 – 1838)
Fantasie nach Schiller’s Gedicht “Resignation” Op.109

LUIGI DALLAPICCOLA (1904 – 1975)
Sonatina Canonica su Capricci di Paganini

FRANZ LISZT (1811 – 1886)
Les jeux d’eau a la Villa d’Este S.163 / 4
Reminiscenze di Don Giovanni S.418

CURRICULUM

GIANLUCA FARAGLI si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Paganini di Genova. Prosegue gli studi presso il conservatorio Donizetti di Bergamo dove, sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio, consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e, nel 2024, il Master di II livello in Pianoforte – interpretazione della musica contemporanea. Parallelamente si perfeziona con Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo.

Si è classificato in più di 30 concorsi pianistici nazionali e internazionali ottenendo diversi primi premi assoluti tra i quali 23° European Music Competition Città di Moncalieri; X Concorso Internazionale Musicale Premio Crescendo Città di Firenze, a seguito del quale si è esibito nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; International Music Competition “Paris and London” Grand Prize Virtuoso 2020.

Ha suonato da solista in Italia e all’estero con le Orchestre: Ligeia di Sanremo, Mihail Jora di Bacau, Amici del Pianoforte di Cosenza, Classica di Alessandria, Talenti d’arte di Terni e Paganini di Genova collaborando con direttori quali Gudni Emilsson, Daniele Camiz, Arman Azemoon, Emanuele Stracchi e Vittorio Marchese.

Nel 2020 viene invitato a suonare a Unna (DE) per il concerto di apertura del Festival dedicato ai 250 anni dalla nascita di Beethoven.

Tiene regolarmente recital pianistici e concerti in formazioni da camera per stagioni di rilevanza internazionale, tra cui: Divertimento Ensemble di Milano, Fondazione Primoli di Roma, Accademia Corale Stefano Tempia e Comunità Polacca di Torino, Festival Antonio Vivaldi di Castrovillari, Associazione Ars Modi di Trento, Stiftssaal a Fröndenberg (DE), Festival Careggi in Musica a Firenze, Stagione Musicale di Sassello, Palazzo Albrizzi di Venezia, GOG di Genova, Teatro Sociale di Camogli, Alba Music Festival, Festival Bologna Modern.

Nel 2024 è in uscita la sua prima produzione discografica dedicata al compositore Ferdinand Ries per l’etichetta Brilliant – PianoClassics.

Attualmente è docente di Pratica Pianistica e Musica da Camera presso il Conservatorio Duni di Matera.

Nel 2015 fonda l’Associazione Musica&Cultura Pentagramma per la quale cura la direzione artistica del Festival Settimane Musicali Internazionali e dell’Oltregiogo Piano Competition.

LOCATION

Albinia, Torre Saline

Torna su
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop