skip to Main Content

Mercoledì 1 agosto ore 21:30
Piazza Magenta – Capalbio

Orbetello Piano Festival incontra Capalbio Libri

Robertas Lozinskis
Secondo premio Orbetello Piano Competition 2018
Da Bach al futuro

Programma

Fazil Say,  Black Earth (Kara Toprak)
J. S. Bach – F. Busoni, Ciaccona in re minore
Nikolai Kapustin,  Studi da concerto in Jazz:
“Prelude”
“Raillery”
“Finale”
Sergei Rachmaninoff,  Sonata op. 36 (1913 Edition)
Fazil Say,  Summertime Variations

 

Robertas Lozinskis è vincitore di più di 20 concorsi pianistici internazionali in paesi come Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Lettonia e Lituania. Nel maggio 2015 ha vinto il 1 ° premio e il premio del pubblico al Sheepdrove Piano Competition in Inghilterra. Nel settembre 2015 ha vinto il 1 ° premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale M.K.Čiurlionis per pianoforte e organo. Nel marzo 2018 è stato premiato con il 4 ° premio al Concorso Musicale Internazionale Maria Canals di Barcellona. Più recentemente è stato premiato con il 3 ° premio e il premio del pubblico a Orbetello Piano Competition 2018. Robertas ha recentemente suonato con la Moscow State Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Lithuanian National Symphony Orchestra e la Klaipeda Chamber Orchestra. Inoltre, si è esibito in Scozia, Repubblica Ceca, Francia, Israele, Italia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Ungheria e Lituania. Nel novembre 2016 Robertas ha eseguito un concerto per pianoforte di un compositore lituano Stasys Vainiūnas a San José, Teatro Nazionale di Costa Rica. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con rinomati pianisti tra cui Mikhail Voskresensky, Dmitri Bashkirov, Nikolai Lugansky, Pascal Devoyon, Michel Beroff, Christopher Elton, Ivari Ilja, Oliver Kern, Philippe Cassard, Stanislav Pochekin, Dmitri Alexeev, Hortense Cartier-Bresson, Steven Osborne, Elisabeth Leonskaja e altri.
Robertas ha studiato al Royal Conservatoire of Scotland con il prof. Fali Pavri. In precedenza ha studiato con il prof. Zbignevas Ibelgauptas all’Accademia lituana di musica e teatro e all’Università delle arti di Berlino (UdK) con il prof. Elena Lapitskaja. Come musicista da camera, Robertas ha partecipato con successo a concorsi e festival internazionali di musica da camera. È anche membro fondatore del Trio Agora con il clarinettista Žilvinas Brazauskas e la violoncellista Natania Hoffman. Formatosi a marzo 2016, il Trio Agora ha già suonato in Olanda, Belgio, Germania e Lituania, ha registrato il loro CD di debutto “Youth” che è stato rilasciato a gennaio 2017, ed è impegnato ad esibirsi al Newbury Spring Festival in Inghilterra e alla Philharmonie di Duisburg in Germania, tra le altre sedi. Trio Agora ha sede a Berlino dal giugno 2018.
Robertas è stato destinatario di borse di studio da Mstislav Rostropovich e Roderick F. Tuck fondi di sostegno. Ha anche ricevuto riconoscimenti dal Presidente e dal Primo Ministro della Lituania per premi e riconoscimenti internazionali.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Back To Top