19 Giugno ore 19.45
Romantic Encores
Botanical Dry Garden
Giovanni Gnocchi – violoncello
Alessandro Stella – pianoforte
Brindisi inaugurale a cura di Monteverro
Programma
Frank BRIDGE (1879-1941)
Four Pieces for Cello and Piano (1901/1910)
Berceuse – Serenade – Élégie – Cradle Song
Benjamin BRITTEN (1913-1976)
Sonata in do maggiore op. 65 (1961)
– Dialogo. Allegro
– Scherzo-pizzicato. Allegretto
– Elegia. Lento
– Marcia. Energico
– Moto perpetuo. Presto
Franz SCHUBERT (1797-1828)
Litanei auf das Fest Allerseelen D. 343 (1816)
David POPPER (1845-1924)
Serenade op. 54 n° 2 (1883)
(dalle Spanische Tänze)
Alexander SCRIABIN (1872-1915)
– Poème op. 32 n° 1 (trascr. Piatigorsky) (1903)
– Romance (1890)
Gioacchino ROSSINI (1792-1868)
“Une larme”, Thème et Variations (1858)
(n° 10 dal IX Album dei “Péchés de vieillesse”)

Curricula
Giovanni Gnocchi – violoncello
Dopo il debutto in un concerto assieme a Yo-Yo Ma, Giovanni Gnocchi è stato solista sotto la direzione di Gustavo Dudamel, Umberto Benedetti Michelangeli, Christopher Hogwood, Alexander Lonquich, Alexander Shelley, Carlo Rizzi, dall’Arts Festival di Hong Kong alla Wiener Konzerthaus, Beethoven-Fest di Bonn, Liederhalle di Stuttgart, Mozart-Woche di Salzburg, con la Zagreb Philharmonic Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Camerata Salzburg, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Giovanile Italiana, Orquesta Filarmónica de Jalisco, North Czech Philharmonic.
Appassionato camerista, si è esibito con Martha Argerich e Mischa Maisky, Leonidas Kavakos, Mario Brunello, i membri del Quartetto Hagen, Ilya Gringolts, Alena Baeva, Olli Mustonen, al Lucerne Festival, Ark-Nova Concert Hall in Giappone, Casals Festival di Prades, Festival Radio-France di Montepellier, Delft Music Festival in Olanda, Järna Music Festival in Svezia, Ilumina Festival in Brasile, KotorArt Festival in Montenegro, alla Esplanade di Singapore.
Dal 2013 ricopre il ruolo di Univ. Professor presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Alessandro Stella – pianoforte
Alessandro Stella è un pianista e produttore italiano. Si è esibito in importanti città italiane, europee e dell’America Latina, in festival come il Progetto Martha Argerich e il Klavier-Festival Ruhr.
Ha fondato l’etichetta Extended Place ed è membro della Recording Academy e della Latin Recording Academy. Le svariate incisioni (Extended Place, Artalinna, KHA, MV Cremona, Stradivarius, Warner Classics) hanno ricevuto riconoscimenti dalla critica internazionale.
L’album ‘Pizzetti & Montemezzi’ in duo con Marcos Madrigal ha vinto il Cubadisco 2026 nella categoria ‘Collaborazione internazionale’.
Compositori come Giya Kancheli e Valentin Silvestrov gli hanno dedicato loro importanti lavori, da lui eseguiti e registrati in prima mondiale.
Affianca all’attività solistica collaborazioni cameristiche con artisti come Gemma Bertagnolli, Giovanni Gnocchi, Marcos Madrigal, Tai Murray, Pietro Roffi, Nurit Stark, Nino Surguladze ed è membro fondatore del trio pianistico ‘The Pianos Trio’ con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli.
Location
Botanical Dry Garden

