skip to Main Content

Domenica 21 Aprile ore 21.15
Auditorium di Orbetello

Sortilegi
Di fate… di streghe…di incantesimi… uno spettacolo per grandi e per piccini

Blumine Ensemble

Valentina Chirico soprano
Vanja Contu arpa
Anna Barbero piano

Programma

Engelbert Humperdink – Incantesimo della Fata del Sonno e Abendslied
(da Hansel e Gretel)

Maurice Ravel –
Pavana della Bella Addormentata – Laideronnette l’Imperatrice delle Pagode
(da Ma Mere l’Oye)

Giuseppe Verdi “Falstaff” – Sul fil d’un soffio etesio

Edvard Grieg – In the Hall of the Mountain’s King
(da Peer Gynt)

Jacques Offenbach – Les oiseaux de la charmille
(da Les Contes d’Hoffmann)

Petr Ilic Tschaikovsky – Danza della fata confetto
(da Lo Schiaccianoci)

Claude Debussy – Nuits d’etoiles

Modest Mussorgskij – Baba Jaga
(da Quadri di un’esposizione)

Hugo Wolf – Sankt Nepomuks Vorabend

George Frederic Haendel – Furie terribili
(da Rinaldo)

Deborah Henson’s Conant – Baroque Flamenco

Manuel De Falla – Danza ritual del Fuego
(da El Amor Brujo)

Maria Valentina Chirico si laurea in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Erik Battaglia, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Si è esibita per numerosi festival quali, tra gli altri: MITO settembre musica, diretta da Alessandro De Marchi; De Sono di Torino; Festival Umberto Giordano XVII Edizione 2014 Baveno; Bari international film e tv festival, presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Nell’ambito della sua attività concertistica, ha partecipato, tra le altre cose, a diversi concerti della “Schubertiade”, rassegna dell’Unione Musicale di Torino, dedicata alla memoria di Dietrich Fischer-Dieskau.
Si è esibita, inoltre, per la prima puntata della nuova stagione del programma Nessun dorma di Rai 5, cantando Per questo, opera del 2012 per soprano e tromba in do, di Giacomo Manzoni.
Ha composto, inoltre, le musiche di filmati storici degli anni ’40 per Home Movies- Archivio Nazionale Film di Famiglia di Bologna..

Vanja Contu intraprende gli studi musicali con M.Marcacci e si diploma presso Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di G. Bosio. Partecipa a numerose masterclass con arpisti di fama internazionale – tra cui I.Moretti, L.Belmondo, N.
Shameyeva (repertorio classico) P. Stickney e D. H. Conant (arpa jazz) e studia con progetto Erasmus nel Royal Conservatory di Gent con A. Valibouse. Si perfeziona con E. Turner e poi con F. Pierre. Ha avuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e partecipa come solista e con differenti formazioni cameristiche ad eventi e festival musicali sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svizzera). Negli ultimi anni approfondisce le varie possibilità del suo strumento anche all’interno di generi diversi collaborando con diversi artisti ed esibendosi come solista conf electronics e loop station.
Dall’ottobre 2012 collabora stabilmente in qualità di arpista con la ditta Salvi Harps per la ricerca e lo sviluppo (test acustici e controllo funzionalità strumenti e prototipi).

Anna Barbero si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova. Approfondisce gli studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Luzern con Ivan Klansky e all’Ecole Normale  “A.Cortot” di Parigi con Nelson Delle Vigne. Dal 2003 inizia a interessarsi al mondo del teatro e collabora a progetti che vedono la fusione di diverse arti (teatro, poesia, danza, arti plastiche). Ha inciso per VelutLuna, oltre che un cd live per Bm Records, una compilation per FaberTeater e una collaborazione nel disco Razmataz di Paolo Conte.
Dal 1993 svolge intensa attività  concertistica  in tutta Europa, sia come solista che in formazioni cameristiche strumentali e vocali  e in ambito teatrale. Partecipa a numerosi festival internazionali di musica e di teatro tra cui “Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo” a Torino, Paris International Summer Session, SettembreMusica MiTo, Concerti di Radio3 al Quirinale di Roma, Festival della Nazioni di Città di Castello, Fundaciòn J.March di Madrid.

Intero €10 \ minorenni €5

Info e prenotazioni 3892428801

0
Back To Top